Arredamento Boho chic: uno stile ribelle e colorato

2 Condivisioni
0
0
2

Il termine Boho Chic deriva dall’ unione di bohemien e chic. Il bohemien è uno stile che nasce nei primi anni del Novecento a Parigi ed era molto in voga tra gli intellettuali, gli artisti, i filosofi e i poeti. Negli anni Sessanta e Settanta viene ripreso dagli hippie e poi riportato in voga nei primi anni Duemila dalla moda e dal cinema anche grazie al contributo di modelle e attrici come Kate Moss e Sienna Miller.

Lo stile Bohemien è sempre stato sinonimo di anticonformismo e ribellione nei confronti delle convenzioni e delle mode del periodo, questo anche il motivo della sua associazione a persone creative e intellettuali. Nella moda e nell’arredamento spesso gli stili più particolari vengono ripresi e adattati ed ecco che abbiamo l’arredamento boho chic, dove l’elemento chic rende questo tipo di arredamento più moderno e adatto anche a chi non è particolarmente eclettico.

Lo stile Boho chic si ispira all’anima originale, creativa e multiculturale dello stile bohemien, aggiungendo anche un tocco di modernità e minimalismo. Per quanto riguarda l’arredamento boho chic quindi, avremo ambienti di base moderni e dalle linee semplici e pulite accompagnati da accessori e colori più vivaci, materiali morbidi e legati alla natura, fantasie geometriche ma non troppo spigolose.

tavolo in legno massello 180x80x78 cm
tavolo in legno massello 180x80x78 cm

Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questo particolare stile.

Come arredare in stile Boho chic

Le caratteristiche principali di questo stile di arredamento si concentrano nella scelta di oggetti unici, dal sapore etnico e da materiali quanto più ecologici e riciclati. Gli ambienti dovrebbero richiamare l’idea di viaggio e quindi avere qualcosa qualche oggetto che rimandi a posti visitati o che potrebbero diventare una prossima meta di viaggio.

Tra gli scopi dell’arredamento boho chic c’è quello di spezzare la linearità degli interni classici e moderni, inserendo elementi vintage e colorati. È importante che all’interno di un ambiente ci siano almeno un paio di elementi che raccontino una storia, che sia del passato o di un luogo lontano.

In una casa in stile boho chic avremo divani grandi dalle forme morbide e arrotondate, la seduta può essere bassa e ci si può sbizzarrire con cuscini di varie forme, dimensioni e colori.

Camera matrimoniale Daniel linea Chérie
Camera matrimoniale Daniel linea Chérie

Un altro elemento caratterizzante dell’arredamento boho chic è il pouf, elemento versatile e adatto sia per il soggiorno che per la camere da letto. Si può scegliere sia di inserirne uno per ambiente o più di uno per creare atmosfere etniche.

Vicino al divano e al pouf, un tavolino basso meglio se in legno regala un soggiorno di relax e serate in compagnia.

Anche le piante sono protagoniste nell’ambiente boho chic , dove spiccano soprattutto negli ambienti openspace o dove ci sono pareti divisorie in cui possono troneggiare in tutta la loro bellezza. Le piante a foglie larghe e le piante grasse sono perfette per questo stile. Oltre alle piante, anche immagini botaniche alle pareti con quadri, decorazioni e carta da parati trasportano gli ambienti in questo stile selvaggio ma con stile.

Lo stile d’arredamento Boho chic ispirandosi allo stile orientale, richiede l’utilizzo di tappeti morbidi e oversize in soggiorno o in camera da letto. A seconda dei gusti si possono aggiunge anche grandi cuscini colorati posizionati sia sul divano sia per terra oppure in angoli diversi della casa.

Soggiorno Carla linea Frame in Bianco Lucido e Pero
Soggiorno Carla linea Frame in Bianco Lucido e Pero

Le forme sono prevalentemente tondeggianti e i tavoli sono accompagnati da sedie di vimini o in rattan anche diverse tra loro. La filosofia dello stile di arredamento boho chic è basata sul concetto di caos organizzato, dove a colpire chi entra in casa sono i colori sgargianti, il mood allegro e spensierato e un ambiente accogliente pieno di personalità.

Materiali e colori

Se dovessimo utilizzare l’armonia cromatica per avere un’idea dei colori dello stile boho chic, potremmo facilmente dire che i colori di questo stile si collocano nella stagione autunnale.

Colori accesi e neutri e soprattutto caldi:marrone, beige, oliva, kaki, ecrù e panna, ma anche rosso, arancione e giallo. Anche il blu e il viola si sposano bene con questo stile se inseriti nei dettagli senza spezzare l’armonia delle colorazioni più calde.

Se per cuscini e tappeti è importante sfruttare al meglio i colori, per le pareti è meglio rimanere sulle tinte chiare e neutre per bilanciare un ambiente molto colorato e per far spiccare con maggiore forza i colori che popolano l’arredamento boho chic.

Un ambiente con colori molto accesi deve bilanciare bene l’illuminazione. In questo caso è importante puntare su luci morbide e soffuse per creare un ambiente accogliente e intimo. Oltre a lampade e lampadari si può scegliere anche di illuminare l’ambiente con candele profumate per dare un tocca ancora più orientale alla casa.

Lampada da terra Bonbonne
Lampada da terra Bonbonne H 82

Per quanto riguarda i materiali, l’arredamento boho chic è legato ai materiali naturali come legno, cotone, lino, lana e rattan che rendono l’ambiente confortevole e si adattano bene anche mobili più moderni.

Cestini di vimini e sedie in rattan possono essere definite come la firma riconoscibile del boho-chic, insieme a cuscini e tappeti dalle dimensioni importanti e le coperte morbide adagiate su divani e pouf.

L’arredamento Boho Chic è molto apprezzato anche perché abbandona quella perfezione tipica dello stile minimalista o quello nordico. Arredare in stile boho chic significa scegliere l’opulenza delle forme e dei colori, dichiarare a voce alta la propria visione del mondo e lascia il giusto spazio all’incompiuto, ritrovando la bellezza dell’imperfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche