Colori Pantone autunno/inverno 2022/2023

1 Condivisioni
0
0
1

Inizia la nuova stagione e dopo aver messo da parte i colori Pantone 2021/2022 è arrivato il momento di parlare dei nuovi colori Pantone che sono stati protagonisti delle sfilate di moda.

Le palette di colori Pantone 2022/2023 richiama l’alternanza di calma e caos che caratterizza questo momento storico, tra rispetto per la natura e la voglia di una ritrovata serenità. Abbiamo quindi colori luminosi ed energici alternati a colori pastello e a tonalità più neutre. Una tavolozza quindi piena di contraddizioni che rispecchia bene un bisogno di armonia e tranquillità alternato però ad una necessità di slanci più ottimistici ed energici.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute ha dichiarato che:

Guardando al futuro, vediamo due percorsi emergenti che, sebbene completamente diversi, sono inevitabilmente interconnessi. Questa intensa dicotomia si manifesta nelle nostre scelte cromatiche per l’Autunno/Inverno 2022/2023, dove vediamo colori audaci e sfacciati che si prestano ad affermazioni esagerate che riflettono il nostro desiderio di abbracciare la vita con pieno vigore, fondendosi con una gamma di toni neutri e naturali che incarnano un senso di calma e contenimento e soddisfano il nostro bisogno di armonia e tranquillità“.

Partiamo dalla New York Fashion Week per la nuova palette di colori Pantone:

  • Lava Falls: un energico rosso aranciato;
  • Samoan Sun: un giallo scuro illuminante ed allegro;
  • Orange Tiger: un arancio che si fa notate;
  • Rose Violet: un rosa vivace e vibrante;
  • Amazon: un verde vibrante che richiama le folte foreste dell’Amazzonia;
  • Nosegay: un rosa floreale ispirato ai fiori di ciliegio giapponesi;
  • Waterspuot: un azzurro delicato e fresco;
  • Caramel Cafè’: una dolce tonalità marrone;
  • Midnight: un blu profondo che evoca il cielo notturno;
  • Martini Olive: un verde ispirato all’oliva in salamoia.

A questi vanno aggiunte le tonalità più neutre:

  • Artic Wolf: un bianco artico;
  • Autumn Blonde: color crema dalla tonalità calda;
  • Polar Night: un blu tendente al nero;
  • Loden Frost: un verde terroso;
  • Chiseled Stone: un grigio ispirato alla pietra.

Questi sono i colori perfetti per uno stile d’arredamento moderno, fatto di minimal ma anche di contrasti tra colori chiari e neutri e altri più scuri e decisi. Colori raffinati ed eleganti, perfetti sia per dipingere le pareti che per la scelta dei mobili.

Ma le palette colori Pantone 2023 non sono finite, infatti dalla London Fashion Week arrivano tonalità simili ma con sfumature diverse:

Tornano il rosa e il celeste nelle sfumature del Lichen Blue un azzurro ispirato al cielo senza nuvole e dello Strawberry Cream che ricorda un po’ il milkshake alla fragola. A loro si unisce il Meadow Violet, un viola delicato che ricorda un po’ le tonalità ispirate alle streghe.

Non manca il verde nelle tonalità dell’Abundant Green, un verde scuro e intenso che ricorda il colore delle foglie, e il Cardamom Seed, il colore del seme di cardamomo.

Abbiamo poi le tonalità del giallo, dell’arancione e del marrone rappresentate rispettivamente in Spicy Mustard, Dragon Fire e il Chicory Coffee. Toni caldi, ricchi e avvolgenti perfetti per dare tocchi di colore ai tessuti come tappeti, tende, cuscini e divani.

Le tonalità fredde sono portate avanti da Blueberry, un blu mirtillo.

Da Londra troviamo anche colorazioni neutre come: Iced Coffe, un marrone chiaro e cremoso; Peach Caramel, un color pesca caramellata; Tapioca, un color bianco sporco; Quiet Shade, un grigio scuro e freddo.

Una vasta gamma di colori Pantone in grado di rispondere alle esigenze e ai gusti di ognuno, da chi apprezza uno stile più colorato ed eccentrico, fino agli amanti del moderno e minimal e dei colori più neutri.

Colori Pastello per la zona di comfort

Queste palette colori sono pensate per andare incontro a due esigenze che nell’ultimo periodo stanno emergendo nella nostra società: il bisogno di una zona di comfort tranquilla e rassicurante e una spinta in avanti più energica, per riprendere in mano i propri progetti.

La casa è la massima espressione della zona di comfort ed è qui che i colori pastello dei colori Pantone possono essere utilizzati in maniera mirata.

Le combinazioni cromatiche dei colori delicati, neutri e caldi hanno proprietà calmanti e rilassanti, soprattutto se usate per le pareti, e sono quindi perfette per zona dedicate al relax come il salotto o la camera da letto. Anche le camerette per bambini sono un ottimo luogo per questo tipo di colori essendo stanze destinate sia al gioco sia al riposo. Per le pareti quindi, tenendo in considerazione la stanza che si va a dipingere, possiamo scegliere il Lichen Blue, lo Strawberry Cream (o le sfumature simili come il Nosegay o Waterspuot), ma anche il Tapioca sono colori perfetti per dare più spazio agli ambienti grazie all’effetto ottico dato dalle tonalità bianche. Se invece si vuole puntare su tonalità più decise per dare più risalto ad un arredamento moderno si può scegliere un grigio freddo nella tonalità del Quiet Shade.

Colori intensi per ritrovare energia

Se i colori Pantone chiari e pastello aiutano a creare un ambiente confortevole e rilassante, i colori Pantone più carichi e decisi sono perfetti per ritrovare energia e focus. A seconda dei gusti e dello stile di arredamento che si vuole ricreare si possono scegliere tonalità calde come il Lava Falls, il Samoan Sun, l’ Orange Tiger. Questi colori vanno bene soprattutto per i tessuti, ma se si vuole ricreare un ambiente particolare e con una personalità molto decisa, si possono utilizzare anche per le pareti. Meglio evitare però la zona notte dove è meglio puntare su colori che favoriscono il relax come il Midnight, l’ Abundant Green, il Blueberry o il Meadow Violet.

Il soggiorno è l’ambiente in cui è possibile giocare meglio con la creatività, utilizzando colori forti mixati a tonalità per neutre per mantenere un equilibrio, oppure puntare tutto su colori più tenui e neutri giocando con accenni di colori più forti con tessuti, tappeti e con mobili personalizzati.

Colori ricchi e caldi aiutano a ritrovare ottimismo, energia ed audacia, mentre le tonalità più fredde permettono di ritrovare calma e concentrazione.

I colori Pantone 2023 permettono di esprimere sia il bisogno di tranquillità e benessere sia la voglia di tornare a vivere la vita a pieno ritmo senza restrizioni. Delle palette quindi molto “libere” che lasciano tantissimo spazio alla creatività di ognuno.

Colore 2023: il Digitale Lavender

Il colore dell’anno ufficiale Pantone non è ancora stato scelto, ma in molti già hanno proclamato il Digital Lavender come colore del 2023. Il futuro quindi è ancora dominato dal viola, dopo il Very Peri del 2022.

Questa tonalità evoca calma e serenità, aumentando il benessere sensoriale e rinforzando stabilità e senso di protezione, tutti elementi che contribuiscono a rendere un ambiente confortevole e piacevole da vivere.

Allo stesso tempo questo colore riprende il mondo digitale e fa in qualche modo da ponte tra una vita sempre più pervasa dal digitale e la necessità di mantenere degli spazi offline.

Anche sembra difficile da utilizzare per arredare casa, in realtà è perfetto per le pareti di un soggiorno o camera da letto grazie alle proprietà calmanti, oltre ad essere un colore ricco di fascino per divani, tappeti e tessuti in generale.

Sicuramente sarà un colore che darà grandi possibilità creative, ma lo scopriremo meglio nel 2023!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche