Bonus Mobili 2024: come richiederlo

scopri come richiedere il bonus mobili 2024
0 Condivisioni
0
0
0

Anche nel 2024 è possibile arredare la vostra casa usufruendo del bonus mobili: un’agevolazione che consente ai beneficiari di detrarre le spese sostenute per un tetto massimo di 5.000 euro.

Il bonus può essere calcolato a partire dal 1° Gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024 e prevede una riduzione del 50% del costo di acquisto totale.

A chi è rivolto?

Possono usufruire del bonus mobili 2024 tutti coloro che effettuano lavori di ristrutturazione edilizia, acquistano mobili e grandi elettrodomestici, quali forni (classe non inferiore a A), lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie (classe E), frigoriferi e congelatori (classe F).

Il beneficio fiscale del 50% viene concesso a condizione che, i lavori di restauro del patrimonio edilizio, che danno diritto al bonus per arredi e grandi elettrodomestici, abbiano avuto inizio a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente rispetto a quello in cui avviene l’acquisto. È necessario quindi, che i lavori di ristrutturazioni siano iniziati dal 1° gennaio 2023.

Per quali lavori è riservato?

Per usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici è necessario aver effettuato lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia di singoli appartamenti, ristrutturazione di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, restaurazione edilizia su manutenzione ordinaria di parti comuni di condominio.

Per lavori di manutenzione ordinaria in appartamenti privati, quali tinteggiatura di pareti, riparazioni di portoni, cancelli e grondaie il bonus non è previsto.

Bonus mobili 2024: a chi è rivolo e come richiederlo

Quali documenti presentare?

Per beneficiare del bonus mobili 2024 è necessario conservare i seguenti documenti:

– ricevuta del bonifico;

– ricevuta della transazione del pagamento;

– documentazione di addebito del conto corrente;

– fattura dell’acquisto del mobile o elettrodomestico e di eventuali servizi.

Vuoi usufruire del bonus mobili 2024?

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla detrazione 50% del bonus mobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche