Come arredare una camera da letto in mansarda

0 Condivisioni
0
0
0

Nello scorso articolo, vi abbiamo parlato delle mansarde abitabili, delle normative che regolano l’abitabilità di questi ambienti e vi abbiamo dato qualche suggerimento per rendere questa parte della casa un po’ più accogliente.

La mansarda è uno spazio che può essere destinato a diversi utilizzi: studio, sala dei giochi oppure sgabuzzino, anche se la scelta più interessante è destinare alla mansarda lo spazio della camera da letto o della cameretta per bambini.

L’atmosfera romantica ed elegante della mansarda e la sua distanza dal resto della casa, la rendendo adatta ad accogliere un ambiente destinato al relax, al riposo e alla contemplazione.

Disporre i mobili per le mansarde

Quando si arreda una mansarda la regola generale prevedel’armadio collocato nella parte alta del soffitto, mentre il letto può essere posizionato vicino al sottotetto. Questo disposizione non è una regola fissa e può essere adattata alla conformazione dell’ambiente e alle sue caratteristiche specifiche. Infatti le mansarde possono essere spaziose o più anguste, con una sola o tutte e due le falde inclinate; in quest’ultimo caso il letto dovrà, per esigenze di spazio, essere posizionato nella parte centrale più alta (il colmo). Le due falde spioventi rendono lo spazio più complesso da arredare proprio perché la parte con maggiore altezza e spazio viene occupata dal letto e il resto dell’arredamento deve essere studiato per adattarsi agli spazi più bassi e meno spaziosi.

I mobili per le mansarde devono essere studiati per sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile, senza sprechi e senza eccessivi ingombri. Se è possibile quindi, è meglio scegliere un letto con una base più bassa così da sfruttare al massimo lo spazio in altezza e, se lo stile scelto lo permette, meglio optare per un letto contenitore così da poter avere un posto adeguato per riporre la biancheria, cuscini e altre elementi che sarebbero di ingombro nell’armadio.

Per quanto riguarda l’armadio, questo è forse il mobile più complesso da posizionare e molto dipende dalla grandezza della mansarda e da come sono distribuiti gli spazi. In una mansarda con una sola falda inclinata e abbastanza spaziosa, basterà posizionare l’armadio sulla parte che ha maggiore disponibilità in altezza e optare per un armadio con le ante scorrevoli per ottimizzare gli spazi. Se gli spazi sono suddivisi in maniera più complessa oppure l’ambiente ha uno spazio molto ristretto, si può scegliere di:

– puntare su armadi su misura;

– utilizzare il cartongesso per uniformare il soffitto.

A questo due alternative, ve ne proponiamo altre due un po’ più creative: invece di scegliere il classico armadio, potete puntare su mobili contenitori bassi (tipo madia) e cassettiere, lasciando lo spazio per un appendiabiti per i vestiti che richiedono di essere riposti in lunghezza (giacche, cappotti, camicie). Se invece volete utilizzare il cartongesso, ma non volete rinunciare al fascino tipico della mansarda e delle sue falde inclinate, potete utilizzarlo per ricavare una cabina armadio (se lo spazio lo permette).

Dosare l’illuminazione

In una camera da letto è molto importante l’illuminazione, lo è ancora di più quando si tratta di una camera da letto in mansarda. Nelle mansarde abitabili infatti, le finestre sono in molti casi costituite da lucernari apribili e la particolare forma degli infissi rende difficile trovare tende e tapparelle adeguate. Come abbiamo detto, la camera da letto è la stanza dedicata al relax e al riposo e una buona illuminazione è l’elemento che fa la differenza. Quando si parla di illuminazione però, non si deve pensare solo a quella naturale che viene dalle finestre e dai lucernari. Anche le lampade infatti sono un elemento di arredo funzionale soprattutto per ambienti come le mansarde, perché necessitano di una illuminazione studiata ed equilibrata. Le lampade da terra, magari con forme particolati sono perfette per arredare la mansarda, qualsiasi sia lo stile, perché donano quel pizzico di personalità anche agli arredamenti più neutri. La luce dovrà avere dei toni caldi per mantenere l’atmosfera intima e rilassante.

Colori per le pareti delle mansarde

Se si vuole creare un’atmosfera intima ed accogliente, le tonalità tenui e neutre sono sicuramente la migliore scelta. Bisogna però sempre considerare lo spazio a disposizione e lo stile che si vuole dare all’ambiente. Per esempio, chi ha una mansarda in legno, magari con travi a vista, ma molto piccola potrà optare per il total white per rendere otticamente gli spazi più ariosi e meno claustrofobici; la stessa mansarda in legno più spaziosa, potrà invece mantenere uno stile country lasciando il legno al naturale.

I colori neutri e tenui sono una scelta quasi sempre vincente, ma non riescono sempre a soddisfare tutti i bisogni e i gusti, e inoltre l’ambiente della mansarda per le sue caratteristiche richiede anche un po’ di personalità. I colori delle pareti sono un ottimo punto di partenza per iniziare a dare stile alla mansarda.

Per mantenere l’ambiente accogliente e rilassante i colori dovranno essere di base freddi e dalle tonalità non troppo accese. A differenza di altre stanze della casa, la mansarda ha meno pareti libere e quindi il colore “forte” prenderà per forza di cosa tutta la stanza. Va quindi scelto con cura, valutando lo stile generale della stanza e la percezione che si vuole dare (più spaziosa? Più raccolta?). Bisogna tenere anche presente che più il colore delle pareti della mansarda è deciso, più il colore dei mobili dovrà mantenersi sul neutro.

Camerette per bambini in mansarda

La mansarda può rivelarsi anche un’ottima cameretta per bambini. Il vantaggio di trasformare la mansarda in un ambiente destinato ai bambini sta nella maggiore versatilità dei mobili delle camerette: armadi più piccoli e letti a castello, permettono di arredare la mansarda in maniera più semplice, lasciando anche degli spazi liberi per il gioco. Per quanto riguarda il colore delle pareti della mansarda, in questo caso vale un po’ il contrario della camera da letto: i colori neutri delle pareti bilanceranno i colori più accesi e le forme più geometriche e decise dei mobili della cameretta.

Vi piacerebbe avere la camera da letto in mansarda? O meglio lasciarla alla creatività dei bambini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche