Come arredare una casa grande evitando l’effetto bazar (parte 2)

0 Condivisioni
0
0
0

Nell’articolo precedente abbiamo descritto un po’ i passi da seguire per iniziare ad arredare una casa grande. Abbiamo parlato di progettazione, di scelta di stile, di valorizzazione di spazi vuoti. Abbiamo cercato di dare dei suggerimenti di base per iniziare a pensare alla propria casa e su come arredarla senza riempirla di oggetti e complementi di arredo inutili.

In questa seconda parte, andremo a vedere come arredare gli spazi in maniera funzionale e come scegliere bene gli elementi d’arredo.

Dividere bene gli spazi in una casa grande

La grande differenza tra una casa grande e una casa piccola sta principalmente nello spazio a disposizione. Se nella casa piccola bisogna ottimizzare gli spazi e renderli multifunzionali, nella casa grande si può mantenere una divisione se non netta, almeno definita. Inoltre, si possono ricavare spazi e ambienti dedicati per esempio, alle attività ludiche, alla lavanderia, uno studio e un (sempre utile) sgabuzzino.

Se avete bambini o ragazzi, dedicare una stanza ai giochi può essere un’ottima soluzione per trascurare un po’ il disordine e avere uno spazio dove dedicarsi esclusivamente al gioco.

Lo studio per molti è un ambiente indispensabile, non è solo una stanza dedicata al lavoro, può anche essere utilizzata come “rifugio” per leggere, incontrare persone e per dedicarsi ad attività che richiedono tranquillità e concentrazione.

Ma l’ambiente che forse più di tutti gli italiani sognano, è la lavanderia. Una stanza che elimina quel problema di avere il bucato in giro per casa.

Queste però sono stanze “bonus”, che possono essere prese in considerazione oppure no, a seconda della grandezza della casa e della disponibilità degli ambienti.

In questo articolo ci dedicheremo a quegli ambienti invece che sono presenti in ogni casa, grande o piccola che sia.

L’ingresso

In una casa piccola spesso l’ingresso è incorporato nel soggiorno, oppure occupa uno spazio molto limitato. In una casa grande l’ingresso può prendersi il proprio spazio, trasformandolo in un vero e proprio ambiente domestico a parte.

L’ingresso è la zona che introduce la casa, deve quindi contenere degli elementi che facciano già percepire lo stile scelto.

Ci sono elementi essenziali che vanno inseriti all’ingresso, come l’appendiabiti per esempio, che nel caso di una casa grande può essere sostituito da un armadio per contenere cappotti e giacche, magari scelto in una forma un po’ particolare. Non bisogna fare l’errore di rinunciare ad elementi salvaspazio perché ci si può permettere di occuparne di più, madie e scarpiere sono elementi indispensabili in una casa piccola, e diventano utilissimi in una casa grande. La madia si rivela un mobile versatile capace di contenere di tutto e con la possibilità di sfruttare il piano di appoggio per accogliere svuotatasche, portaposta, ecc. Sopra la madia può essere collocato un grande specchio per controllare di essere sempre in ordine prima di uscire.

La scarpiera può essere collocata in molti punti della casa, ma l’ingresso rimane il luogo sicuramente più appropriato. Si può scegliere di tenerla nascosta dietro una porta, oppure di creare uno spazio dedicato alle scarpe, per tenerle in ordine e sempre a disposizione prima di uscire di casa.

Cucina e Soggiorno

Ormai la separazione netta tra cucina e soggiorno è fuori moda. Questi due ambienti, anche quando lo spazio lo permette, devono rimanere collegati ma prendersi il loro spazio. Questo vuol dire che se si vuole separare cucina e soggiorno in maniera netta, si può scegliere una porta scorrevole in vetro o semplicemente lasciare uno spazio, un “corridoio” che collega i due ambienti.

La cucina può avere una penisola oppure un’isola, uno spazio centrale alla cucina che può essere un semplice piano da lavoro o può contenere i fornelli e i lavelli. Questo tipologia è tipica delle cucine americane ed è molto comoda perché permette di avere un grande piano di lavoro che può essere utilizzato anche come tavolo.

Il soggiorno è la parte dove si può dare più spazio alla creatività, ma anche dove bisogna organizzare bene l’ambiente per evitare l’effetto “galleggiante” dei mobili.

La prima cosa da fare quindi è quella di organizzare bene lo spazio, e uno dei modi per farlo è utilizzare i tappeti. Sistemati tra il divano e il sotto del tavolino per esempio, creano un spazio delimitato e dedicato al relax. Un altro elemento utile ad organizzare l’ambiente del soggiorno è quello di non puntare solo sui mobili e lasciare spazio anche alle decorazioni da parete. Troppi mobili infatti, anche di ottima fattura, faranno sembrare il soggiorno più un negozio di arredamento che uno spazio casalingo. Meglio quindi lasciare pareti libere oppure dedicare un po’ di spazio a decorazioni fantasiosi e originali. Un’altra idea utile per rendere il soggiorno un ambiente creativo e personalizzato è quella di inserire dei “punti focali”, ovvero dei punti in cui inserire un oggetto o un elemento che attiri lo sguardo su una porzione della stanza. Meglio però non esagerare e limitarsi a 2 o 3 punti focali per non rendere il soggiorno un ambiente confusionario.

Camera da letto e Bagno

La camera da letto e il bagno sono due stanze che hanno bisogno di elementi fissi e obbligatori, ma questo non vuol dire che non ci possa sbizzarrire un po’ con la creatività.

In una camera da letto grande per esempio, si può scegliere di ricavare uno spazio per la cabina armadio. Avere uno spazio completamente dedicato ai vestiti è il sogno di molti e una casa grande permette di avere questo spazio. A seconda dei gusti si può optare per una cabina armadio che contenga solo i vestiti, le scarpe e gli accessori oppure aggiungere specchi ed elementi che la rendono una vera e propria stanza dedicare alla “preparazione” prima di uscire.

Per quanto riguarda il bagno, lo spazio sarà occupato in larga parte dai sanitari, dalla doccia e/o dalla vasca, ma non solo. Se lo spazio lo permette di può puntare su un arredamento più originale aggiungendo elementi come un mobile con due lavabi per esempio, e dei mobiletti per accogliere il necessario per la cura della persona e magari una vetrina dove poter mettere in bella mostra la collezione di profumi.

Casa grande o piccola, l’importante è renderla accogliente e specchio della nostra personalità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche