Come scegliere bene il mobile TV

0 Condivisioni
0
0
0

Nelle case degli italiani il soggiorno è la parte della casa vissuta di più dopo la cucina. Un bel divano comodo dove rilassarsi dopo una giornata faticosa, davanti alla TV a guardare la nostra serie preferita. Questo spazio è diventato quello più curato della casa e la scelta del mobile tv è molto importante.

La TV ci fa compagnia tutto l’anno e sempre più persone considerano l’angolo TV fondamentale in casa per guardare film e serie con famiglia e amici o da soli per godersi qualche momenti di relax. Il mobile giusto quindi diventa decisivo, anche perché spesso il mobile TV è posto in un punto della casa di maggior rilievo (come cucina e soggiorno).

Proprio per questo motivo, i mobili per TV vanno scelti con cura in base allo stile di arredamento e alla funzionalità.

Porta tv Nevio linea Comat in finitura Bianco Lucido

Il mobile per televisore non deve mai stancare. È uno dei complementi di arredo che abbiamo sempre sott’occhio e al contrario di elementi come il divano, è raro cambiarlo spesso. È importante quindi che sia semplice e funzionale in modo da risultare quasi invisibile.

Come scegliere il mobile per la TV

Prima di scegliere il tipo di mobile porta tv bisogna capire dove andremo a posizionare questo mobile e lo spazio che avremo a disposizione. Bisognerà valutare bene anche la distanza della TV da chi guarda. La distanza migliore dipende dai pollici della televisione e da quante ore si guarda. In generale un buon campo visivo è di 40° per un’altezza media tra i 95 e i 100 cm dal pavimento. Altro fattore da tenere in considerazione è la luce, che non deve mai essere riflessa nello schermo quindi l’illuminazione dovrà essere sistemata in modo da non creare questa problematica.

Quando decidiamo di prendere un mobile per tv, la prima cosa da chiedersi è come vogliamo integrare questo elemento nell’arredamento generale. Vogliamo un elemento che spicchi in un arredamento minimal? Vogliamo al contrario un elemento dalle linee semplici anche se il resto della casa ha un stile più particolare? Vogliamo mantenere uno stile coerente con tutto il resto dell’arredamento?

Porta Tv linea Frame in Bianco Lucido e Pero

Un mobile TV che si fa notare

Se amate gli stile semplici ma volete osare un po’ senza esagerare, scegliere un mobile tv che si faccia notare potrebbe essere un modo per rendere meno noioso un arredamento troppo minimale. Si possono scegliere elementi dai colori vivaci o dalle linee particolari; superfici in vetro o specchiate. Oggi la scelta di elementi di arredo è davvero ampia e può rispondere a tutte le esigenze!

Un pezzo dal gusto retrò

Da molti ormai il vintage ha conquistato i nostri cuori e acquistare mobili dal gusto antico è diventata una moda soprattutto tra i più giovani. Un mobile tv dalle linee vintage sarà sicuramente un elemento che spicca ma attenzione, se non è coerente con il resto dell’arredamento potrebbe stonare e risaltare in modo negativo. Scegliete il vintage solo se il resto del vostro arredamento tende a questo stile altrimenti puntate su altro.

Porta TV linea Palma in finitura Oak

Meno è meglio: lo stile minimal

Lo stile minimal è entrato ormai nelle case di molti italiani. Linee semplici, colori essenziali, un’eleganza che si fa notare senza chiedere troppe attenzioni. Se sposate la filosofia del “meno è meglio” lo stile minimale fa per voi! Mobili tv bassi e lunghi che occupino meno spazio possibile e colori neutri freddi o caldi a seconda dei gusti e dell’arredamento generale.

Alternative al classico mobile TV

Il mobile televisore è un complemento di arredo molto versatile e in alcuni casi è possibile sostituirlo con altri elementi più “multiuso” soprattutto se si ha la necessità di ottimizzare gli spazi. Quindi, dove mettere la TV senza un mobile tv?

Parete attrezzata

La prima alternativa al mobile tv “classico” è la parete attrezzata.

Parete attrezzata Baron linea Zafferano 17 colorazioni

Per chi ha a disposizione una parete molto ampia, la parete attrezzata potrebbe rivelarsi la scelta migliore soprattutto per ottimizzare gli spazi. Infatti scegliere un classico mobile tv in questo caso lascerebbe spazio vuoto da dover riempire poi con mensole o quadri creando una parete nel complesso poco armonica.

Bisogna però fare attenzione alle proporzioni: se la parete attrezzata è molto ampia rispetto alle misure della TV , questo potrebbe essere disperdere l’attenzione quando si sta sul divano a guardare film e serie tv. È importante quindi che la televisione sia in rilievo dal resto del mobile e non si “perda” nella parete.

 Madia

Abbiamo già parlato della madia e credenza moderna e di come questo elemento di arredo sia versatile e potenzialmente adatto a qualsiasi ambiente della casa. La madia si rivela un’ottima scelta in caso di spazio limitato o in spazi che condividono più ambienti (un soggiorno e un ingresso per esempio). In questo caso la scelta della TV dovrà essere su modelli dalle misure più contenute, perché le madie in media sono più compatte rispetto ai classici mobili per la tv.

Madia bassa moderna 3 ante Cloe B con piedini 17 colorazioni

Mobile Libreria

Nell’arredamento moderno le librerie diventano sempre più versatili e progettate per adattarsi a diversi ambienti. Come per le madie, le librerie sono complementi multiuso e perfette per appartamenti piccoli che hanno bisogno di ottimizzare gli spazi. Potete optare per librerie molto grandi, che prendono tutta la parete oppure per mobili libreria più contenuti per lasciare uno spazio più arioso. Come nel caso della parete attrezzata, bisogna fare attenzione a mantenere la tv come fulcro visivo e non farla “sparire” nel complemento di arredo.

Libreria Kubic in legno

Tra tutta questa scelta voi cosa preferite? Un mobile tv classico? Un’alternativa più versatile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche