Come scegliere un armadio guardaroba

0 Condivisioni
0
0
0

Quante coppie si sono trovate a litigarsi un giusto spazio nell’armadio guardaroba? E quanti hanno ritrovato vestiti e accessori dopo mesi, magari anni, sepolti in qualche angolo dell’armadio?

L’armadio guardaroba è un elemento obbligatorio in ogni camera da letto e oggi c’è una grande varietà di modelli e stili tra cui scegliere. Nonostante questo, spesso non si riesce a valutare i mobili armadio con la giusta efficacia. Si punta o sull’estetica o sulla compattezza per poi ritrovarsi a distanza di anni con gli stessi problemi di sempre: disordine e mancanza di spazio!

Armadio Design 8 ante battenti finitura Bianco Laccato Opaco

L’aspetto estetico dell’armadio nella camera da letto è molto importante, soprattutto se si segue uno stile ben preciso. Anche se non è una stanza che accoglie ospiti e non è solitamente esposta allo sguardo di estranei come può esserlo il soggiorno, va in ogni caso curata per mantenere un certo equilibrio agli occhi di chi la abita quotidianamente. Ma dato che parliamo di un elemento funzionale, la prima cosa a cui badare quando si sceglie l’armadio guardaroba è lo spazio che abbiamo a disposizione e come possiamo organizzarlo al meglio per le nostre esigenze.

Come posizionare e scegliere un armadio

Prima della scelta vera e propria dell’armadio guardaroba, bisogna valutare bene il posto e lo spazio che andrà ad occupare nella camera da letto.

La soluzione più logica sarà quella di posizionare l’armadio sulla parete più ampia, ma bisogna valutare quanto spazio abbiamo a disposizione. Bisognerà evitare di mettere l’armadio troppo vicino la porta di ingresso della stanza e anche troppo attaccato alla finestra per evitare di “soffocare” gli spazi e rimpicciolire l’ambiente. Se si ha quindi a disposizione una camera da letto piccola meglio valutare questi elementi per capire se puntare su un armadio un po’ più grande e rinunciare a comò e comodini oppure scegliere un armadio dalle dimensioni più contenute per poter aggiungere questi due elementi se ne abbiamo bisogno.

Armadio Zeno 3 ante scorrevoli linea Alba Notte

Una volta valutato misure e spazi, bisognerà scegliere l’armadio guardaroba che custodirà i nostri abiti e accessori. Oggi c’è una vasta scelta di modelli di armadi per camera da letto, da quelli con ante scorrevoli ampi o meno ingombranti o con ante a battente con una maggiore o minore apertura per adattarsi alla grandezza degli ambienti.

La prima grande scelta quindi sarà tra queste due tipologie di armadio.

Armadio con ante battenti o scorrevoli?

Quando si sceglie un armadio guardaroba è giusto valutare l’estetica, ma la prima cosa da guardare è la funzionalità. Deve essere un mobile in grado di contenere tutti i nostri abiti, scarpe, accessori in maniera ordinata e facilmente recuperabile al bisogno.

Le due principali tipologie di armadio hanno ante battenti o ante scorrevoli ed entrambi questi sistemi di apertura hanno pro e contro, vediamo quali:

  • Ante scorrevoli: questa tipologia di armadi consente di ottimizzare lo spazio frontale del mobile ed è infatti la soluzione ideale per spazi ristretti. Anche a livello estetico questo armadio guardaroba è molto più armonioso e bello da vedere e si integra molto bene in qualsiasi tipo si ambiente. Una piccola nota contro è che questo tipo di anta però non permette di aprire più ante ante contemporaneamente.
  • Ante battenti: hanno un’estetica più rigorosa, molto verticale che purtroppo lascia poco spazio allo stile, ma rimane ancora la tipologia di armadio più scelta. Permette di aprire più ante e avere una visione d’insieme più completa, ma questo tipo di armadio è consigliabile solo se si ha abbastanza spazio frontale per evitare di non potersi poi muovere liberamente all’interno della stanza.

E la cabina armadio?

La cabina armadio è il sogno di molte persone. Poter avere uno spazio immenso e poter passeggiare tra vestiti e accessori.

Bene, se fino a qualche anno fa questo rimaneva un sogno, oggi con le giuste proporzioni può diventare realtà!

Cabina Armadio componibile Flora

Le cabine armadio oggi sono diventate alla portata di tutti, hanno dimensioni variabili e possono facilmente essere sistemate anche in spazi ridotti come corridoi o disimpegni. Per ottenere risultati ottimali in questo caso servirà l’aiuto di un interior designer che riuscirà a sfruttare bene gli spazi e a valutare bene che tipo di cabina armadio sarà più adatta allo spazio a disposizione.

Mobili armadio per le camerette dei bambini

Fino ad ora abbiamo parlato di armadi per camere da letto matrimoniali, ma per quanto riguarda le camerette per bambini? Valgono le stesse regole? La risposta è sì, ma ci sono alcune differenze da tenere in considerazione:

I mobili armadio per le camerette per bambini devo essere a forma di bambino, ovvero devo avere delle forme e colori più creative e gioiose rispetto ad una camera matrimoniale. Se avete bisogno di qualche suggerimento su come arredare una cameretta per bambini potete leggere questo articolo.

Armadio Oliver 6 ante battenti e 4 cassetti linea Volo

Un armadio per bambini deve anche permettere al bambino di essere autonomo e poter quindi accedere a quello di cui ha bisogno senza necessariamente l’aiuto di un adulto. L’armadio guardaroba dovrà essere comodo e capiente, tenendo presente il numero di bambino che lo condividono, e resistente perché i bambini vivono il loro ambiente molto di più rispetto agli adulti. Esistono quindi le soluzioni esposte in precedenza, ma nel caso delle camerette si può anche optare per un’ulteriore scelta, ovvero l’armadio a ponte. Questa soluzione, sfrutta lo spazio sopra il letto dando continuità all’armadio e lasciando più spazio libero nella stanza.

e voi cosa preferite, armadio con ante a battente, scorrevoli o sognate la cabina armadio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche