Idee essenziali per arredare una camera da letto moderna

0 Condivisioni
0
0
0

Un tempo arredare la camera matrimoniale era molto più semplice. Una volta scelto lo stile della casa, si sceglieva un insieme coordinato di mobili per la camera da letto coerente con il resto dell’arredamento.

Oggi le cose sono cambiate, i produttori offrono una vasta scelta di camere già coordinate, ma anche di elementi d’arredo singoli ed è possibile anche scegliere accostamenti diversi in base ai propri gusto e agli spazi a disposizione. Nel caso della camera matrimoniale, per esempio, si può scegliere letto, comodini, armadio, ecc… di colori e finiture diverse.

Oggi è possibile trovare camere da letto coordinate in diversi stili: classico, rustico, ecc…, ma ormai la scelta più ovvia quando si tratta di questo ambiente della casa è la camera da letto moderna.

Al contrario delle camerette per bambini, le camere da letto sono ambienti più intimi dove si inizia un nuovo giorno e dove ci si rifugia alla fine della giornata. Questa caratteristica la rende uno spazio che, nella maggioranza dei casi, si vuole mantenere semplice e funzionale magari aggiungendo qualche tocco personale, ma senza calcare troppo la mano sullo stile e sui colori.

Infatti la camera da letto moderna mantiene linee essenziali e colori essenzialmente neutri che riescono a dare alla stanza un’aria elegante ma non troppo “rumorosa”.

Come arredare una camera da letto moderna

Lo stile di arredamento moderno, come per gli altri ambienti della casa, si adatta ad ogni tipo di spazio e arredamento. Inoltre, la camera matrimoniale, essendo un ambiente intimo e chiuso agli occhi di eventuali visitatori, si può personalizzare a piacimento senza seguire necessariamente delle regole rigide.

Qui di seguito quindi, daremo solo qualche piccolo suggerimento per chi non ha ancora le idee molto chiare o vuole rinnovare in maniera funzionale la propria camera da letto.

Come abbiamo accennato prima, la principale caratteristica della camera da letto moderna è la sua essenzialità nei linee e nei colori, infatti la maggior parte delle camere coordinate in questo stile si mantengono su colori neutri come beige, grigio, bianco e legno.

Altra caratteristica di questo stile è la funzionalità. Molto spesso chi sceglie la camera da lettomoderna, sceglie anche un letto contenitore, che permette di tenere all’interno la biancheria e risparmiare spazio negli armadi. Un esempio di camera da letto moderna è la Camera matrimoniale Manner linea New Season , ma se preferite il bianco un’ottima scelta è Camera matrimoniale Netra che usa il colore bianco per dare luce alla stanza mantenendo però uno stile più dinamico.

Se invece preferite dare colore alla vostra camera da lettomoderna, è meglio puntare su una o più ante colorate dell’armadio o dei cassetti dei comodini, oppure se volete mantenere i mobili su colori neutri, potete dipingere di un colore più acceso una parete della stanza, meglio dove c’è la testata del letto. In questo caso potete optare per un colore forte, anche di una texture diversa da quella delle altre pareti, ma anche la carta da parati si rivela una scelta vincente. In entrambi i casi, sempre meglio scegliere colori freddi o comunque soft che tendono a favorire il relax.

Meglio invece evitare i mobili colorati che potrebbero dare l’idea di una camerette per ragazzi o addirittura di una camerette per bambini (se cercate suggerimenti per arredare le camerette per bambini, ne abbiamo parlato qui).

Questi accorgimenti valgono soprattutto se state scegliendo una camera matrimoniale, se invece siete in cerca di una camera che si adatti alle esigenze di un ragazzo/a, a cui magari la vecchia cameretta sta un po’ stretta, le soluzioni si fanno più flessibili.

Camerette per ragazzi

In molti casi, la cameretta rimane sempre la stessa con gli anni, soprattutto se si è optato per linee e colori neutri. Può capitare però che ad un certo punto i bambini diventati più grandi abbiano la necessità di nuovi spazi, più adatti alla loro età. Se gli spazi sono limitati e condivisi con altri fratelli, meglio rimanere sulle camerette classiche, ma se si ha a disposizione un’intera stanza per un solo abitante, la scelta si fa più ampia. In questo caso si possono scegliere camerette per bambini e riadattarle, magari preferendo il letto ad un piazza e mezza, oppure si può decidere di affidarsi alla camera da letto moderna, optando per il letto matrimoniale o ad una piazza e mezza.

Se gli spazi sono più limitati, la camera da letto a ponte è un’ottima soluzione anche per le camera matrimoniali.

Questa tipologia di camera infatti, riprende un po’ le soluzioni delle camerette per bambini e le riadatta alle esigenze degli adulti. Sono un’ottima scelta per chi ha poco spazio o vuole una ambiente più “compatto”, oppure per chi semplicemente non vuole perdersi nel pensare all’arredamento e desidera una soluzione semplice, pratica e di stile.

Camere matrimoniali a ponte

Come detto prima, le camere matrimoniali a ponte sono perfette per chi ha problemi di spazio o non può sfruttare tutte le pareti per via della forma della stanza o per la disposizione di porte e finestre.

La camere matrimoniali a ponte infatti, consiste in un’ unica struttura sulla parete alle spalle del letto che raccoglie tutti gli elementi d’arredo, come l’armadio, i comodini o vani utilizzabili come libreria, tutti concentrati e accorpati su un’unica parete, lasciando libero lo spazio rimanente. Un esempio è Camera matrimoniale Sabin linea New Season.

In questo caso si può scegliere di mantenere un ambiente omogeneo e più soft, scegliendo colori neutri, tono su tono o pastello e puntando su finiture simili; oppure si può dare più contrasto al letto scegliendolo di un colore diverso dalla struttura e optando anche per materiali diversi. Anche in questo caso molto varia in base ai gusti personale e alle esigenze di chi occupa lo spazio della camera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche