Lampadari a sospensione moderni, il nuovo design per l’illuminazione d’interni

0 Condivisioni
0
0
0

L’illuminazione della casa è uno di quegli aspetti dell’arredamento che merita un’attenzione specifica, in quanto anche la luce ha una valenza nel design complessivo di tutti gli ambienti, decidere quale lampadario a sospensione moderno installare fa parte di questo tipo di scelte. Ogni zona della casa necessita della giusta illuminazione che si deve accordare con tutto l’arredo presente, pur se con specifiche particolarità che dipendono dalla stanza da illuminare. La scelta non può essere frettolosa poiché a causa della sua posizione al centro di ciascuna, uno stile non corretto potrebbe inficiare tutto lo stile preesistente.

Dalla cucina alla camera da letto

Ogni ambiente ha le sue caratteristiche specifiche sotto diversi aspetti, dal suo uso che incide sulla necessità di illuminazione, sino alle dimensioni e alle forme che caratterizzano ciascuno di essi. Di tutto ciò si deve tener adeguatamente in considerazione, in quanto le decisioni da prendere sono diverse. Un lampadario di design di grandi dimensioni non potrà certamente trovare la sua giusta collocazione in una stanza piccola, oppure in un corridoio. Viceversa un piccolo lampadario a sospensione moderno non potrà essere proficuamente sospeso in una ampia zona living. A queste considerazioni iniziali si deve anche aggiungere il fatto di grande importanza che ogni stanza ha le sue necessità, una sala da pranzo ha delle caratteristiche di uso ben diverse da un bagno oppure da una cameretta per i bambini.

Lampadario a sospensione di design

Per una zona soggiorno, per esempio, la necessità principe che si dovrebbe soddisfare è sicuramente quella di avere una corretta illuminazione sul tavolo da pranzo, in modo che si crei la giusta atmosfera per una cene fra amici o per un semplice pranzo di ogni giorno. In questo caso sarà bene scegliere un lampadario che consenta di illuminare tutto il tavolo, evitando ombre che si possano riversare sulla tavola. Sono diverse invece le necessità che si hanno per una zona relax, in cui il focus deve essere quello di illuminare la sala, ma creando anche una luce riposante e accogliente. Da tener presente anche un altro aspetto spesso trascurato che è quello della giusta installazione dei lampadari a sospensione, in quanto, per esempio, una eccessiva altezza può inficiare la capacita di dare la giusta luce. Qui alcuni consigli sull’illuminazione per il design della casa.

Sospensione di design cucina

Forme e colori di design

Ogni tipo di arredamento ha bisogno di complementi adeguati che si accordino con il resto della sala in cui sono posti. Diventa dunque di fondamentale importanza che anche forme e colori scelti per i lampadari si integrino alla perfezione. Questa regola vale anche nel caso di quelli moderni che, grazie anche ai materiali con cui sono realizzati, si possono presentare nelle più diverse tipologie. Nel caso di un ambiente arredato in stile moderno, sarà importante sceglierne uno nel medesimo stile, magari fra quelli realizzati in materiali innovativi e colorati, trattati per consentire interessanti giochi di luce e riflessi.

Lampadario colorato soggiorno

Anche le forme svolgono un ruolo importante per una scelta ponderata, dovendosi inserire correttamente nel tutto. Interessanti a questo proposito sono quelli caratterizzati dalla presenza di una barra in cui sono inseriti diversi punti luce, ottimi da essere posti in un corridoio in cui un lampadario classico non si adatterebbe perfettamente, data la pianta di solito rettangolare di questa parte della casa. Le forme sono utili anche per dare un certo movimento all’arredo. In questa direzione si spingono quelli da utilizzare nella zona giorno con più punti luce e sospensioni ad altezze sfalsate, magari da porre in corrispondenza di un tavolo da cucina che ne richiami lo stile.

Giochi di luce per i bambini

Una zona della casa che ha delle particolari necessità, sia sotto l’aspetto del design ma anche della sua specifica funzione, è certamente la camera dei bambini. In questo caso il design l’illuminazione si devono coniugare con uno stile più leggero e divertente, che deve essere ponderato con l’età dei piccoli utilizzatori della camera. Certamente però i colori la faranno da padrone essendo questi i veri portatori di allegria, insieme naturalmente alle forme. Tra le varie possibilità di scelta, particolari sono le sospensioni che danno un’ambientazione “fantastica”, come nel caso di quelle che raffigurano personaggi dei fumetti.

Lampadario per camerette

Naturalmente anche in questa occasione bisognerà stare attenti a adeguare i colori scelti all’arredo complessivo della stanza, abbinandosi con i mobili presenti o più semplicemente anche con altri elementi che spesso poco si notano, come un appendiabito per esempio, e che possono dare un collegamento cromatico per un lampadario. Per i più grandi invece si potrà optare per quei punti luce che, abbandonate le raffigurazioni dei fumetti, mantengono splendide e variegate colorazioni. In questi casi anche una sospensione in vetro potrebbe raggiungere l’obbiettivo di dare un aspetto allegro e divertente alla stanza, tramite il gioco di luci che materiale può concedere.

Lampadario in vetro colorato

Come tutte le scelte di arredamento anche quella che riguarda i lampadari a sospensione moderni, devono essere fatte con la massima attenzione, in quanto una scelta giusta può dare vigore e importanza a quelle generali che riguardano la casa. ArredamentoMD offre numerose soluzioni fra cui trovare il lampadario moderno che consenta di trasformare ed esaltare tutto l’arredamento di ogni ambiente della casa, dandole un tocco di classe inaspettato, e rendendola esattamente come nei desideri di chi la abita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche