Ultime tendenze arredamento casa e tendenze colori 2020/2021

0 Condivisioni
0
0
0

Come sarà la nostra casa nel 2021? Quali colori e materiali la caratterizzeranno?

Questo 2020 ha cambiato il nostro modo di vivere la casa e gli spazi; la casa è diventata il luogo dove migliorarsi e prendersi cura di sé. Si è trasformata in una vera e propria comfort zone, un ambiente dove dedicarsi alla sfera private e che accoglie attività che fino a ieri si preferiva svolgere in altri luoghi, come il lavoro o la palestra.

Un altro aspetto fondamentale che caratterizzerà le case negli anni a venire e non solo nel 2021, è la trasformazione degli ambienti della zona giorno in spazi sempre più open space da dedicare ai momenti da trascorrere in famiglia e con gli amici senza dover necessariamente andare a cena fuori.

La zona notte invece diventerà il luogo dell’intimità, il “rifugio” dove potersi rilassare e riposare.

In linea generale quindi si tenderà a preferire ambienti più fluidi alternati a luoghi più privati e intimi, puntando su mobili multifunzione e che consentano di modificare gli spazi in base alle esigenze.

La necessità di avere più spazio e anche una relativa maggiore tranquillità, sta portando le persone a rivalutare i piccoli centri e a spostarsi dalla città verso la campagna. Questa tendenza sarà sempre più

marcata nei prossimi anni dato che molte aziende stanno implementando lo smartworking che consente alle persone di poter lavorare ovunque.

Le casa e gli appartamenti saranno sempre più progettati per aiutare gli abitanti a vivere meglio grazie alla tecnologia e soprattutto alla domotica che sarà sempre sofisticata e sempre più studiata per intercettare i bisogni delle persone.

Un altro aspetto fondamentale che cambierà l’approccio alla casa nei prossimi anni sarà puntare sulla soddisfazione dei propri desideri invece che sull’accumulo di prodotti. Questa è una tendenza che sta prendendo piede già da un po’ e non solo nel campo dell’arredamento. Le persone sono più attente a ciò che consumano e in genere preferiscono accumulare esperienze di vita invece di oggetti; questo sta portando allo sviluppo di un’economia basata su emozioni, conoscenze ed esperienze. Questa spostamento di attenzione da parte dei consumatori porta, e porterà sempre più, a scegliere la qualità a discapito della quantità, liberando gli spazi domestici che assumeranno un aspetto sempre più semplice e uno stile sempre più tendente al minimal.

Tendenze arredo casa 2020/2021: spazi ibridi e modulari

Come abbiamo visto quindi, il nuovo anno continuerà a portare l’esigenza di spazi giorno aperti, ma per rispondere alle diverse necessità questi ambienti hanno bisogno di essere modulari e flessibili.

Case e appartamenti abbandoneranno gli spazi rigidamente divisi per adottare soluzioni che prima erano pensate esclusivamente per i loft caratterizzati appunto da ambienti ampi e condivisi. Così come per i loft, anche i nuovi appartamenti avranno bisogno di alternative ai muri per separare gli ambienti e mantenerli fluidi come separé o paraventi o librerie autoportanti; ma anche soluzioni di arredo modulari e multifunzionali per ottimizzare gli spazi come per esempio le consolle allungabili, le madie o le pareti attrezzate.

Le case oggi sono, oltre che modulari, anche ibride; devono accogliere gli hobby e le esigenze di studio e di lavoro dei suoi abitanti spesso in un ambiente di dimensioni ridotte. Con lo smartworking la necessità di avere uno spazio domestico ibrido si è fatta più urgente, ma non tutti hanno la possibilità di avere una stanza dedicata allo studio/ lavoro e questo comporta un’attenta organizzazione degli spazi, ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato proprio a come arredare gli spazi per lavorare in smartworking.

I materiali e i colori dell’arredamento moderno 2020/2021

Quando si pensa alla casa non ci si può limitare solo alla scelta dell’arredamento, anche i materiali scelti per i mobili e i colori sono molto importanti.

Per quanto riguarda i materiali, il 2021 continuerà a veder coesistere materiali diversi come metallo, legno, vetro e pelle che si combinano in maniera originale e in perfetto equilibrio tra loro. Anche i metalli trovano spazio nell’arredamento con finiture in oro, argento e rame; mentre la ceramica e i gres porcellanati sono protagonisti di bagno e cucina.

Per quanto riguarda le tendenze colore, non si può ignorare Pantone!

L’istituto del colore Pantone lo scorso dicembre aveva annunciato il Classic Blue come colore dell’anno 2020, ma questo non è stato l’unico colore di tendenza sulle passerelle delle Fashion Week mondiali e si sa che è su queste passerelle che si decide come sarà la moda nei mesi a venire. Da New York a Londra, da Parigi a Milano, le sfilate hanno definito i colori di tendenza e Pantone ha svelato le 10 nuances che ci accompagneranno in questo autunno/inverno.

Non solo blu quindi, ma anche rosso e rosa. Nella palette dei rossi troviamo Samba un rosso scuro, grintoso e pieno di energia; Mandarin Red, sempre rosso ma più chiaro e vivace; Fired Brick un rosso mattone bruciato, caldo e intenso.

Dall’energia del rosso alla delicatezza del rosa, con Rose Tan un rosa confetto e il più caldo Peach Nougat.

Non mancano i colori che ricordano la terra, come l’Ultramarine Green, un verde deciso e brillante; Sandstone un color sabbia più scuro che rimane però molto neutro e Amberglow un arancione terroso.

Green Sheen e Magenta Purple riempono di colori più accesi questa palette.

E voi, cosa sceglierete per dare un tocco di colore e personalità alla vostra casa e al nuovo anno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche